Quantcast
Channel: Commenti a: Una azienda su 3 compra on-line
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Di: Marco

$
0
0

Eccellente analisi che va contro lo stereotipo di e-commerce visto come un canale insicuro e poco rilevante, quasi un optional per una azienda.
Si dice che ogni problema nasconda una opportunità, e saperla cogliere distingue l’imprenditore di successo dalla massa; questo articolo fornisce la giusta chiave di lettura del contesto economico attuale e apre una prospettiva inaspettata per le aziende. Prima della crisi le aziende italiane si sono mosse con estrema cautela verso la vendita online, a causa dei rischi percepiti dagli imprenditori. Rischi più paventati che reali, amplificati dai media (che monetizzano per mestiere tutto ciò che fa presa sull’immaginario collettivo). Oggi con i mercati che si contraggono in tutto il mondo, gli stessi imprenditori hanno un buon motivo per fare il grande passo e dovrebbero affrontare un rischio troppo alto per non farlo.
L’opportunità deve essere colta, perché oltre a costituire uno sbocco per gli affari in questo momento, quando ci lasceremo alle spalle questa congiuntura economica, le aziende che si saranno aperte sul Web si troveranno in una posizione forte sul mercato online dei prossimi decenni.
Di questo approccio attivo nei confronti della crisi se ne parla molto anche negli ambienti SEO americani, che hanno partorito vere e proprie tecniche di vendita per i tempi di crisi.
Il migliore articolo che ho letto in proposito è quello di Jeef Sexton, della società Future Now, leader nella tecnica di vendita sul Web: http://www.grokdotcom.com/2008/11/11/bridging-the-psychic-pain-gap/ la traduzione che Jeff mi ha autorizzato a pubblicare è http://www.ideawebitalia.it/ecommerce/104/ L’articolo riporta considerazioni acute sulla psicologia della vendita quando ci sono pochi quattrini in giro e soluzioni utili per chiunque abbia un sito di e-commerce.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles